Cos’è l’agricoltura biologica

Cos’è l’agricoltura biologica

La moderna agricoltura biologica nasce dall’esigenza concreta di poter coltivare prodotti sani, senza l’uso di presidi chimici di sintesi, in modo rispettoso dell’ambiente e contenendo il dispendio di risorse naturali.

Alla base del metodo biologico c’è la capacità delle sostanze organiche e naturali di rispondere alle necessità del processo agricolo. Questa scelta permette di coltivare in modo non invasivo. Le concimazioni si effettuano su base organica e le sostanze minerali apportate al suolo sono rigorosamente di provenienza naturale. Anche le avversità si combattono con sostanze provenienti dalla natura, scelte però tra quelle a basso o nullo impatto. Viene tutelato il benessere animale. Si cura che le pratiche colturali non siano invasive e perturbatrici degli equilibri biologici. Le principali operazioni, come le lavorazioni del suolo, le potature, i trapianti, le rotazioni e le consociazioni, sono rispettose e armoniche, seguendo la stagionalità e la vocazione del territorio. Una grande importanza riveste l’origine delle varietà e delle razze agricole impiegate. Esse devono avere origine dall’Agricoltura biologica, secondo linee produttive controllate e certificate. Se ben eseguito il metodo biologico permette di conservare la fertilità e raggiungere soddisfacenti rese, compatibili con la sostenibilità ambientale.

Dal 1991, l’Agricoltura biologica è normata in Europa con regolamenti, che ne definiscono i caratteri e ne indicano pratiche e sostanze ammesse. In agricoltura biologica i controlli sulle produzioni non avvengono a campione, come per l’agricoltura industriale, ma le aziende sono controllate, senza eccezione, tutti gli anni. La stessa capacità di preservare la fertilità del suolo deve essere nel tempo dimostrata. La trasformazione dei prodotti è soggetta a controlli di filiera senza soluzione di continuità, dal seme al rivenditore.

L’Italia è paese leader in questo settore e il mercato dei prodotti biologici è in costante aumento, registrando annualmente rimarchevoli percentuali di crescita del fatturato.

 

Principi IFOAM agricoltura biologica

 

Altre forme della bioagricoltura:

Agricoltura biodinamica

Permacoltura

abc-e-LOGHI-PSR