Il sistema di controllo e certificazione

Sistema di controllo

Il Reg. CE 834/2007, definisce “biologico” un prodotto ottenuto mediante la “produzione biologica”. Quest’ultima è intesa come l’impiego dei metodi di produzione in conformità delle norme stabilite dai Regg. 834/07 e 889/08, in tutte le fasi della produzione, preparazione e distribuzione.

Per garantire che i prodotti biologici siano ottenuti in conformità ai requisiti stabiliti dal quadro normativo comunitario, relativo alla produzione biologica, le attività svolte dagli operatori in tutte le fasi della produzione, preparazione e distribuzione dei prodotti biologici devono essere soggette ad un Sistema di Controllo, istituito e gestito in accordo alle disposizioni del regolamento (CE) n. 834/2007 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Il Reg. (CE) 834/2007 fornisce la possibilità ai singoli Stati Membri, di organizzare il sistema di controllo della produzione dei prodotti biologici, affidandolo ad organismi privati o ad organismi pubblici, o di fare ricorso a sistemi misti.

A livello comunitario, gli Stati Membri hanno organizzato il Sistema di Controllo con modalità differenti.

In Italia l’attività di controllo è affidata agli Organismi di Controllo privati (OdC), strutture specifiche deputate a verificare la corretta applicazione del metodo biologico.

Nel sistema italiano, l’amministrazione pubblica esplica un’attività di vigilanza sugli organismi privati deputati al controllo, come avviene, per altro, in altri paesi comunitari.

Nello specifico, l’attività di vigilanza viene svolta nei confronti degli OdC dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF) attraverso il Dipartimento dell’Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e Repressione Frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF), che opera in sinergia con le Regioni e con le Province autonome (PP.AA.), per le strutture ricadenti sul territorio di propria competenza, attraverso una verifica periodica del mantenimento dei requisiti di autorizzazione ed esercizio degli stessi organismi. L’attività di vigilanza svolta nei confronti degli OdC mira a verificare direttamente la validità del loro operato ed indirettamente la conduzione aziendale ed il metodo produttivo applicato.

abc-e-LOGHI-PSR