Regolamenti UE

L’agricoltura biodinamica e biologica sono stati i primi esempi di agricoltura che si è sviluppata in base a precise norme, che hanno disciplinato i sistemi di produzione, nonché il controllo e la certificazione dei prodotti.

Questo è successo a partire dalla prime esperienze, con disciplinari partecipati da agricoltori, tecnici e consumatori, che si sono via via evoluti in veri e propri standard di valore nazionale ed internazionale, tuttora esistenti a regolamentare ambiti di produzione e consumo ben identificati.

Negli anni ’80 e ’90 del secolo scorso sono intervenute poi le normative pubbliche (a partire dall’Europa), che oggi regolamentano il settore e gli scambi commerciali nei principali mercati.

Abbiamo condotto una ricerca dettagliata di tutte le norme pubbliche e degli standard privati oggi vigenti a livello mondiale in materia di agricoltura biologica e biodinamica. Ne pubblichiamo i risultati, rendendo fruibili indicazioni utili e relativi documenti.

Gaiacalabria aggiornerà questa pagina sulle eventuali evoluzioni normative. Vogliate anche voi segnalarci ambiti normativi che al momento non sono qui compresi.


[wpdm_package id=’69’]

abc-e-LOGHI-PSR