Progetto ABC – Azione 1 – Bando 2013

banner111 bando 2013

Obiettivi del progetto

Il Centro Formazione ABC Calabria (riconosciuto dalla Regione Calabria) offre l’esperienza ventennale che quotidianamente, il nostro corpo docente, condivide con le aziende dell’agroalimentare, di qualunque comparto produttivo, indipendentemente dalla dimensione. 

Con il tempo i progetti e le attività realizzate dall’Associazione sono cresciuti e si sono sviluppati, con una crescente complessità di rapporti ed interazioni con i cittadini interessati, Istituzioni pubbliche ed Enti operanti sul territorio di riferimento.
Il volume di attività e la complessità delle relazioni in essere ha richiesto l’applicazione di un sistema di gestione in grado di connettere la gestione corrente dell’organizzazione con gli obiettivi strategici che la Direzione intende perseguire, assicurando nel contempo il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei servizi erogati.
I riferimenti di tale processo di ulteriore sviluppo delle attività sono costituiti dalla norma internazionale ISO 9001 del 2008 (che indica i requisiti di “gestione della qualità” delle organizzazioni).

Il fine è quello di fornire esperienze formative alle imprese ed agli operatori che devono commisurarsi con fenomeni quali la rapida evoluzione tecnologica, la competizione e la globalizzazione dei mercati, l’emergere di un cittadino/consumatore sempre più esigente ed attento alla tutela dell’ambiente, alla qualità della vita ed al benessere derivante da una sana alimentazione.
La nostra proposta formativa, vista come trasmissione di qualità, di rinnovamento, di crescita personale, guarda a diverse categorie di soggetti con finalità distinte:

  • Imprenditori agricoli nei molteplici indirizzi produttivi: agronomico, zootecnico, ortofrutticolo, viticolo, florovivaistico;
  • Giovani imprenditori nell’inserimento e nella gestione delle rispettive imprese agricole;
  • Addetti del settore agroalimentare e della cooperazione;
  • Soggetti curiosi di conoscere il territorio, l’ambiente, il paesaggio, i prodotti tipici, le specialità enogastronomiche.

In particolare sono state programmati 4 interventi formativi in seno al PSR Calabria 2007-2013, misura 111, azione 1. Più in dettaglio si sono progettati i seguenti corsi:

  1. “Giovani Imprenditori Agricoli” – ore 150
  2. Ecosostenibilità dell’attività agricola: Applicazione del sistema di produzione biologica in conformità al Reg. 834/07 e rispetto delle norme sulla condizionalità” – ore 40
  3. Qualità sicurezza ed igiene dei prodotti agroalimentari” – ore 40.

 

Interventi realizzati

Corso di formazione:
Ecosostenibilità dell’attività agricola: Applicazione del sistema di produzione biologica in conformità al Reg. 834/07 e rispetto delle norme sulla condizionalità” – ore 40 

Bando

Elenco partecipanti

Calendario

Corso di formazione:
Giovani Imprenditori Agricoli” I Sessione ore 150

Bando

Elenco Partecipanti

Calendario

Interventi in corso

Corso di formazione:
Giovani Imprenditori Agricoli” II Sessione ore 150 – Iscrizioni entro il 12/06/2015.

Bando

Elenco Partecipanti

Calendario

Lezioni

Modulo A – Elementi di economia Dr. Mercatante

Modulo B – La riforma delle PAC –  – D.ssa Tancrè

Modulo B – «La normativa agricola e D.ssa Tancrè

Modulo B – PRIMO PILASTRO PAC –  – «La normativa agricola e D.ssa Tancrè

Modulo C – Le Filiere Produttive – Dr. Serratore

Modulo C ecosostenibilità

Modulo C Sviluppo rurale Dr. Serratore

Modulo D “gestione del territorio e tecniche di produzione Dr. Mercatante

Interventi in programmazione

Corso di formazione:
Qualità, sicurezza ed igiene dei prodotti agroalimentari” – ore 40
Iscrizione entro il 25/09/2015

Bando

Calendario

Elenco Partecipanti

 

 

abc-e-LOGHI-PSR