Progetto ABC – Azione 3 – Bando 2009

banner111bando2009

Obiettivi del progetto

ABC Calabria è da sempre impegnata, direttamente o tramite i suoi tecnici, in numerosi programmi di informazione, divulgazione o assistenza alla gestione delle aziende agricole.
L’ultimo in ordine di tempo è quello che sin dal 2008 sta sviluppando, in accordo con gli obiettivi Comunitari e del Programma di Sviluppo rurale della Calabria, per promuovere lo sviluppo del potenziale umano e il consolidamento di un sistema di formazione continua attraverso iniziative di formazione professionale e di informazione.
Lo strumento individuato per questo fine è la Misura 111 del PSR, che realizza un’azione trasversale di supporto e di sostegno alle altre misure dello sviluppo rurale, migliorando le competenze e le capacità tecniche ed imprenditoriali degli operatori agricoli e diffondendo conoscenze scientifiche e pratiche innovative. L’impostazione di fondo del progetto di ABC Calabria è caratterizzata dalla precisa volontà di instaurare un contatto diretto con le persone attraverso modalità semplici e valorizzando, per quanto possibile, le esperienze e le competenze specialistiche già presenti al suo interno.
Sul piano operativo sarà selezionato un gruppo di informatori che opereranno attraverso un sistema diffuso di sportelli informativi. Accanto all’attività di sportello verranno organizzate numerose iniziative di supporto e approfondimento, come incontri informativi e divulgativi, seminari, workshops tematici e saranno realizzate pubblicazioni varie, opuscoli e schede tecniche.
Verrà, inoltre, dato ampio spazio alla diffusione delle informazioni attraverso strumenti innovativi (siti web, newsletters e notiziari on line). Le attività di orientamento e supporto dell’utenza troveranno il loro naturale completamento nel progetto formativo che ABC Calabria, realizzerà sulla medesima misura. In questo modo le esigenze di approfondimento possono essere soddisfatte a breve termine, utilizzando le opportunità formative già programmate, oppure essere poste a base della programmazione futura.

Interventi realizzati

  • Restyling del Sito www.gaiacalabria.it di proprietà di ABC Calabria;
  • N. 8 incontri informativi realizzati in tutte le provincie calabresi per diffondere la cultura dell’agricoltura biologica;
  • N. 2 seminari tematici: “Energie alternative e agricoltura sostenibile” e “Responsabilità  sociale e territoriale dell’agricoltura”;
  • N.2 visite guidate presso aziende rappresentative del settore dedicate a: “Apicoltura biologica, sistemi di difesa” e “Orticoltura biologica e sociale”;
  • Realizzazione di una “Guida” informativa sugli adempimenti del sistema di controllo e dei regimi di aiuto europei
  • Realizzazione della pubblicazione “Scegliere l’agricoltura biologica in Calabria
abc-e-LOGHI-PSR